Chirurgia orale

La Chirurgia Odontostomatologica (o Chirurgia Orale) si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell’osso; asportazione dell’apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili la sola endodonzia, innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica.

Radiologia Dentale

Lo Studio del Dott. Bianchetti dispone di apparecchiature digitali in grado
di offrire al paziente l’immediato riscontro Radiografico alle problematiche cliniche, senza la necessità di recarsi presso altre strutture specializzate.

Si possono effettuare radiografie endorali digitali, panoramiche digitali per indagini ortodontiche, per indagini implantari o di chirurgia orale.

La scelta di adottare strumenti digitali di alta qualità permette di limitare l’esposizione radiografica alla zona della bocca d’interesse e di ridurre dalle 10 alle 30 volte la dose media di radiazioni somministrate rispetto agli strumenti di radiografia tradizionale.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari (palato e mandibola).

L’ortodonzia viene attuata esclusivamente dagli odontoiatri e dagli specialisti in ortognatodonzia, ed ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile con conseguente miglioramento dell’estetica del sorriso.

Tra le diverse maleocclusioni abbiamo i denti sporgenti, affollati, la presenza di spazi, il morso profondo, coperto o crociato.

Lo studio Bianchetti si avvale per le cure di queste patologie anche della consulenza esterna di specialisti titolati particolarmente dediti a queste terapie.

Protesi e Implantologia

Il nostro studio propone il ripristino della funzionalità masticatoria nelle zone dove dovessero mancare uno o più elementi dentali. Tutte le soluzioni possibili saranno proposte ai pazienti considerando le differenti situazioni ossee e dentali. Protesi fisse tradizionali, implantologiche, removibili e totali con o senza ancoraggi implanari saranno considerate e preventivate con relativi tempi di realizzazione e costi.

Ampia varietà di materiali protesici, dalla tradizionale porcellana su metallo ai materiali di ultimissima generazione come zirconio o disilicato, verranno illustrati al paziente.

Per l’implantologia sia gli impianti adottati sia la strumentazione utilizzata, non solo soddisfano tutti i requisiti legali di conformità, ma si collocano al top delle dotazioni di mercato disponibili oggigiorno.

Particolare attenzione sarà sempre posta alla ricerca della migliore estetica e funzionalità.

Igiene orale e sbiancamento denti

Con il termine Igiene Orale si intendono tutte quelle manovre praticate medico dentista o dall’igienista dentale al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all’impossibilità delle manovre di igiene orale domestica di essere efficaci in modo assoluto.

L’igiene orale comprende la rimozione del tartaro e la pulizia di macchie dentali dovute al fumo, caffè, thè ecc.

Particolare interesse al giorno d’oggi viene data anche alle possibilità di tecniche di sbiancamento dentale.

Tecniche di sbiancamento sia domiciliari sia da svolgere in tempi brevi direttamente in studio mediante l’uso di specifiche lampade verranno illustrate ai pazienti e consigliata la tecnica migliore a secondo delle diverse situazioni personali.

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura degli elementi dentari colpiti da carie.

Se possibile verrà sempre preservata la vitalità dell’elemento trattato. In alcuni casi, quando la patologia è oramai troppo profonda si dovrà ricorrere alla devitalizazione con relativa otturazione dei canali radicolari.

Le otturazioni saranno sempre svolte con i migliori materiali estetici per avere una perfetta ricostruzione che garantisca sia il ripristino della funzionalità sia una restituzione della estetica dentale precedente alla lesione.